Ecco spiegata la definizione di “Comunicazione Strategica”. Per capire davvero quanti errori stai commettendo [e come rimediare]. _____________________ Spesso mi chiedono cosa si intenda esattamente per “Comunicazione Strategica”. La risposta più intuitiva che posso darti è questa: la Comunicazione Strategica è il passaggio da una comunicazione che semplicemente dice/informa a una che induce un pensiero e quindi genera […]
Il Blog di Filippo Mora
Le 7 formule da cui dipendono i tuoi risultati. [Ma solo una funziona]
Come raggiungere il meglio nel lavoro (e nella vita)? La risposta che non ti aspetti della “formula dei risultati”. In tanti anni di lavoro, con migliaia di persone e centinaia di aziende, ho capito che i risultati migliori si ottengono attraverso una formula bilanciata di 3 ingredienti: ATTITUDINE: voglia di fare, ambizione, desiderio, passione… COMPETENZE: […]
Qual è l’ingrediente segreto per raggiungere i migliori risultati nella vita e nel lavoro?
Un esperimento iniziato il 1 giugno 2008 (e durato quasi 11 anni) dà la risposta definitiva a questa domanda *ATTENZIONE* questo articolo non è per tutti. Esegui il TEST per sapere se fa per te (lo trovi nelle prime righe). Non voglio prenderti in giro, questo articolo non è per tutti. Per le idee che […]
Vuoi fare una bella figura con il tuo Public Speaking? Non fare come Beppe Grillo!
Qualche giorno fa ho scritto un articolo relativo all’intervento di Beppe Grillo alla Oxford Union. Nello specifico, ho descritto il suo esordio bendato stile Bird Box e il grossolano errore di comunicazione che ha commesso. Se te lo sei perso, lo trovi qui. Oggi voglio fare un’analisi più ampia sul tema del “Public Speaking”, descrivendo […]
Una lezione di comunicazione dal “Museo dei Fallimenti”. E da una mia profezia del 2016.
Poche settimana fa ho letto la curiosa storia del “Museo del Fallimento” e mi è tornato in mente un articolo che avevo scritto nel lontano 2016. Quella del museo degli errori non è per la verità una notizia nuova. Credo abbia almeno un paio d’anni, ma è stata rilanciata recentemente dai grandi media. Il progetto […]
La comunicazione di Matteo Salvini, tra social, pane e nutella e “La Bestia”. Un caso studio reale.
La comunicazione strategica permette di ottenere risultati concreti. Attraverso la parola, anche se apparentemente la parola è intangibile, permette cioè di realizzare qualcosa di estremamente tangibile. In fondo non è un caso se il padre della comunicazione strategica, J. L. Austin, abbia intitolato il suo più celebre testo: “How to do things with words” ovvero […]