Ho già parlato in un altro articolo del Fyre Festival. Ma quello che è accaduto è talmente pazzesco da meritare un’analisi adeguata.
Ti avevo dato le prime indicazioni per comprendere come sia stato possibile che migliaia di persone acquistassero, alla cieca, un biglietto da migliaia di dollari e prendessero un aereo senza sapere minimamente in quale incubo si stavano infilando…
Ritengo però giusto darti una spiegazione più approfondita.
Billy McFarland è stato un bugiardo eccezionale. È riuscito a mentire anche di fronte alle evidenze più evidenti, a chiunque: pubblico, collaboratori, lavoranti, autorità, investitori.
Ma come diavolo è riuscito a convincere tutti?
Analizziamo la componente più eclatante dei truffati: il pubblico. Come accidenti hanno fatto migliaia di persone a fidarsi in maniera assoluta e con tale leggerezza?
Il motivo, per la verità, è facile da individuare. E frega anche te un giorno sì e uno no.
Robert Cialdini lo ha spiegato molto bene nel suo libro Influence: The Psychology of Persuasion.
Cialdini è professore di psicologia e uno dei massimi esperti di persuasione al mondo. Nella sua teoria più nota ha analizzato i meccanismi che inducono le persone a fidarsi, a credere, a persuadersi di qualcosa.
Uno di questi meccanismi si chiama “autorità”.
Se un’indicazione, un pensiero, un suggerimento arriva da una persona che ai nostri occhi possiede autorità: siamo portati a prenderlo per buono, a fidarci quasi senza mettere in dubbio ciò che dice.
È un meccanismo semi-automatico nella nostra testa, che come sappiamo funziona per scorciatoie, inferenze e stereotipi.
Se vai dal medico, per esempio, magari uno di alto profilo, primario di un grande ospedale, da tutti conosciuto e stimato, e ti dice di prendere una pillola per guarire dal fastidio per cui ti sei rivolto a lui, tu cosa fai? Vai in farmacia e prendi la pillola. Senza pensarci.
Se la stessa pillola te l’avesse consigliata un tizio al bar? Saresti corso in farmacia? Non credo proprio.
Ecco, questo – in estrema sintesi – è il concetto di autorità.
Se una persona che ai miei occhi possiede autorità dice qualcosa, e questo qualcosa è ai miei occhi plausibile (ancor più se atteso, sperato), io tendo a fidarmi senza troppe resistenze.
Per il Fyre Festival è successa la stessa cosa.
Ti ricordi cosa ha fatto Billy per promuovere l’evento?
Ha coinvolto gli influencer più in voga al momento.
Tutti quei personaggi famosi, hanno messo la loro faccia per promuovere l’evento. E le persone, il pubblico di questi influencer (che li vedevano come punti di riferimento, un’autorità assoluta in fatto di “stile di vita”), si sono fidate ciecamente.
In fondo, se l’ha pubblicato addirittura Tizio sul suo Instagram, vuol dire che non solo è vero ma sarà anche fantastico!
Billy ha preso in prestito l’autorità di quei personaggi famosi e l’ha usata per vendere biglietti fantasma a migliaia di dollari.
Perché, ricorda bene queste mie parole:
chi dice qualcosa è più importante di cosa dice.
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Alla prossima
Filippo Mora
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